Sette giorni in e-bike per scoprire la Toscana e sentirsi in forma. Un’esperienza attiva, divertente, profonda, gustosa ma soprattutto ricca di emozioni.
Partiremo da Lucca e arriveremo a Radicofani seguendo la Via Francigena, un antico sentiero non asfaltato che collega piccoli borghi e città medievali intrisi di arte e storia. Ogni giorno respirerai nuovi profumi, imparerai nuovi colori in un crescendo di sensazioni che ti innamorerà.
L’80% del percorso è su strade sterrate (strade bianche e sentieri) immerse nella natura Toscana e lontane dal traffico. Solo brevi tratti di asfalto su strade secondarie. Il percorso collinare è agilmente superabile anche dai meno allenati grazie alle potenti e-bike.
Il tour è adatto anche per bambini dall’età di 14 anni.
Tappa pianeggiante caratterizzata dai numerosi edifici storici e religiosi che s'incontrano lungo il percorso: la cinta muraria e l'anfiteatro di Lucca, la Pieve di Capannori, la Badia di Pozzeveri, la chiesa di S. Jacopo e il centro storico di Altopascio.
Tappa splendida. Poco dopo San Minato, il percorso si snoda tra i crinali collinari della Val d’Elsa ed incanta per la sua straordinaria bellezza. Interessante la visita al santuario di Pancole. L’arrivo a San Gimignano in bici è spettacolare, sbucando da uno stradello, le torri medioevali sorprendono con il loro fascino senza tempo, la visita al borgo è obbligatoria.
Sosta top a Monteriggioni; la strada che ci conduce al castello è costellata di saliscendi che inanellano una serie di antichi borghetti dove il tempo si è fermato. Dietro una collinetta, sbuca l’inconfondibile corona di torri di Monteriggioni. L’ingresso a Siena è trionfale, carico di emozioni. Con la bici a mano, faremo a piedi gli ultimi metri che ci separano da Piazza del Campo; che conquista!
Il panorama cambia di nuovo; siamo nel regno delle strade bianche e delle crete Senesi che con i loro colori e linee morbide hanno contribuito a far conoscere la Toscana nel mondo.
Oggi ci dedichiamo al relax non si pedala! L’imperativo è sole, bagni, una buona lettura e ottimo cibo per recuperare le energie.
Riprendiamo il nostro tour in bici, oggi ancora crete senesi e paesaggi sconfinati sulla Val d’Orcia, troveremo abbazie, pievi e borghi medioevali lungo la via, come un viaggio nella storia di questa terra. Punto di arrivo Pienza.
L’ultima tappa di questo itinerario continua a regalare incredibili soprese. Percorreremo un tratto di strada bianca resa famosa per essere da sfondo in alcune scene del film “Il Gladiatore” di Ridley Scott per poi percorrere un lungo tratto pianeggiante fino all’ultima salita che conduce a Radicofani, che ci offrirà un fantastico panorama, ultimo atto di questa esperienza di cicloturismo itinerante.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!