In e-bike alla scoperta della Maremma, una terra selvaggia, dal carattere forte e schietto così come i suoi abitanti, dove la presenza dell’uomo ha lasciato segni indelebili della sua presenza, basti pensare alla civiltà degli Etruschi.
Siamo nel sud della Toscana, la storia della Maremma parte da molto lontano, un tempo mare, poi divenuto lago, il Lago Prile ed infine palude, oggi una bellissima e ricca pianura con “capitale” la città di Grosseto.
Durante il nostro viaggio ripercorreremo tutta la storia della Maremma. Pedaleremo su antiche strade di basolato romano e sulle vie dei Cavalleggeri, un reticolo di strade bianche che univano i vari punti di avvistamento sulla costa, visiteremo i resti della città etrusca di Roselle, il parco naturale della Maremma e il fiume Ombrone, e Grosseto con la sua bellissima cinta muraria ancora intatta.
La Maremma si può visitare durante tutto l’anno grazie ad un clima molto mite anche in inverno. Qua la natura “offre” il meglio di sé in ogni stagione, se ci uniamo poi le antiche tradizioni popolari, le leggende, i prodotti enogastronomici, ecco che questa terra ti entra dentro e non potrai più farne a meno!
Saranno due tour ad anello della lunghezza di 50 e 35 km prevalentemente in pianura e con alcune salite di facile superamento grazie all’utilizzo delle e-bike.
Pedaleremo su piste ciclabili, strade sterrate e solo in alcuni tratti su asfalto con scarso traffico.
arrivo a Grosseto e sistemazione in hotel/b&b/agriturismo e pomeriggio libero, consigliata la visita del centro storico di Grosseto (mura Medicee, Duomo, museo Archeologico e d’Arte della Maremma, museo Storia Naturale della Maremma).
In serata briefing del viaggio cin la guida, consegna e-bike e cena ristorante hotel con menù a base di prodotti locali a km 0.
Inizia il viaggio, inizia l’avventura… oggi andremo alla scoperta del Parco Naturale della Maremma, la riserva dove vivono allo stato brado le vacche maremmane, dalle caratteristiche grandi corna, ed i cavalli maremmani e, se siamo fortunati, ammirare anche i butteri a lavoro.
Pedaleremo sulla ciclabile che corre sull’argine del fiume Ombrone che attraverseremo grazie al nuovissimo ponte per poi raggiungere il paese di Alberese da dove entreremo nel parco. Visiteremo Marina di Alberese, Bocca d’Ombrone, la foce del fiume in mare, per poi arrivare alla meravigliosa spiaggia selvaggia di Collelungo per la pausa pranzo e la visita alla Torre di Collelungo da dove si può ammirare un panorama unico sulla costa maremmana.
La seconda parte del percorso ci porterà ad attraversare un grande uliveto secolare, tratti di macchia mediterranea e la pineta Granducale prima di riprendere la ciclabile per rientrare a Grosseto tenendo sempre gli occhi aperti, non è difficile imbattersi in incontri più o meno ravvicinati con cinghiali, volpi, daini e caprioli.
Cena presso il ristorante rurale gli Attortellati con cucina tipica maremmana.
Nel secondo tour del nostro viaggio, andremo a visitare il sito archeologico della città etrusca di Roselle, una delle dodici città-stato che costituivano la Dodecapoli, una potente alleanza di carattere economico, religioso e militare “lega etrusca”.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!