Un week end in e-bike o gravel tra natura, mare e tradizioni alla scoperta delle bellezze della Maremma Toscana. Da sempre aspra e selvaggia, la Maremma è una terra “strappata” alla palude grazie all’opera di bonifica dell’uomo, oggi pianura fertile ma che è rimasta comunque la parte più selvaggia e genuina della Toscana. Pedalare in Maremma è come tornare indietro nel tempo, qua i ritmi sono ancora quelli dettati dalle stagioni, un luogo dove “perdersi” per ritrovare se stessi!
CARATTERISTICHE TECNICHE
percorso a margherita
lunghezza km. 120
difficoltà facile
PRIMO GIORNO:
arrivo in giornata a Grosseto (Alberese) e sistemazione in agriturismo. In serata, briefing del tour, eventuale consegna e regolazione delle bici (per chi le ha noleggiate). Cena in struttura.
SECONDO GIORNO: il Parco della Maremma e Talamone (Km. 40 - altimetria mt. 180)
il nostro primo tour ci porterà a pedalare lungo le strade vicinali che circondano la Riserva Naturale dei Monti dell’Uccellina, un parco dove gli animali vivono ancora allo stato brado e dove è possibile incontrare i Butteri che controllano le mandrie di cavalli e vacche maremmane. Pedaleremo lungo piste ciclabili e piste sterrate che ci permetteranno di attraversare il parco fino a raggiungere il caratteristico borgo di pescatori di Talamone. Dopo la visita al paese e alla rocca, raggiungiamo i resti di uno dei templi etruschi più importanti che sono stati ritrovati nella zona, siamo sul promontorio di Talamonaccio. Sulla strada del ritorno faremo sosta nella piccola baia di Bengodi, dove per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di fare il bagno nelle acque cristalline del golfo di Talamone. Nel tardo pomeriggio rientro in struttura, relax e cena a base di prodotti tipici a km.0
TERZO GIORNO: gli Etruschi e la Maremma (Km. 50 - altimetria mt. 300)
il tour di oggi ci porta ad addentrarci verso l’interno percorrendo la ciclabile sull'argine del fiume Ombrone, fino a Grosseto per poi proseguire, sempre in ciclabile fino agli scavi archeologici della città etruso/romana di Roselle. Qua avremo la possibilità di visitare gli scavi e scoprire la meravigliosa civiltà etrusca. Il tour poi prosegue fino al piccolo borgo di Batignano passando per la frazione di Nomadelfia dove vive una comunità cattolica fondata da Don Zeno intorno agli anni trenta. Sulla strada di ritorno faremo tappa a Grosseto, la capitale della Maremma, con il suo centro storico completamente racchiuso all’interno della cinta muraria costruita dalla Famiglia dei Medici per proteggere la città, e ancora completamente intatta. Ormai manca poco alla fine del tour di oggi, ultime pedalate per rientrare in agriturismo e goderci un po 'di relax prima della cena.
QUARTO GIORNO: i sentieri del parco (Km. 30 - altimetria mt. 400 )
Siamo arrivati all’ultimo tour di questo nostro we, oggi entreremo all’interno del Parco della Maremma e subito ci troveremo immersi nella natura selvaggia e incontaminata che caratterizza questa riserva naturale, pedaleremo immersi nella pineta granducale, raggiungeremo anche la foce del fiume Ombrone e la meravigliosa spiaggia selvaggia di Collelungo. Può capitare di osservare alcune specie di animali selvatici come daini, caprioli, volpi, cinghiali che attraversano le dune di sabbia per raggiungere il mare. Anche noi ci possiamo concedere un bagno rigenerante nelle acque limpide che bagnano la spiaggia, prima di percorrere gli ultimi chilometri che ci separano dalla fine della nostra vacanza in terra di Maremma.
Prezzo:
Prezzo a persona in camera doppia a partire da € 290,00
Supplemento singola € 120,00
Possibilità di richiedere il noleggio della Bici
Possibilità di richieder il servizio Guida anche per la singola giornata
Se mancano più di 30 giorni dalla data di partenza del tour dovrà essere versata la caparra del 30% del totale (il saldo dovrà essere versato entro e non oltre entro il termine di 30 (trenta) giorni prima dell’inizio del tour)
Se mancano meno di 30 giorni dalla data di partenza del tour dovrà essere pagato il totale.
In caso di cancellazione del tour per non raggiungimento del numero minimo, verrà rimborsato il 100% della Caparra versata.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!