Su due ruote pedalando immersi in una natura incontaminata su strade di campagna, boschi tipici dell’entroterra maremmano e lungo la costa, ammirando panorami mozzafiato e respirando i sapori di una volta! Le nostre mete saranno, il Lago dell’Accesa, un angolo di paradiso incastonato tra le colline, il meraviglioso borgo di Massa Marittima, Cala Violina, una tra le 10 spiagge più belle d’Italia e Punta Ala, piccola penisola circondata da un mare color smeraldo.
Un tour dove ogni pedalata avrà un sapore diverso, dove lo sguardo si perde nella natura e la mente nel racconto di storie e misteriose leggende.
Il percorso è per la quasi totalità su strade bianche, sentieri nel bosco tipico delle zone interne della Maremma, e in piccola parte di asfalto. Presenta alcune salite con dislivelli di facile/medio superamento con le e-bike o da persone esperte con mtb muscolare.
arrivo e sistemazione in hotel/b&b e pomeriggio libero.
In serata briefing del viaggio con la guida, consegna e-bike e cena ristorante hotel con menù fisso.
Partiremo per la nostra escursione con le e-bike percorrendo strade bianche, attraversando boschi di querce, sughere e viali di cipressi, sempre accompagnati da panorami unici fino ad arrivare al piccolo al Lago dell’Accesa, con la sua forma caratteristica a cuore, per una pausa snack e per un bagno nelle sue limpide acque.
A seguire riprendiamo a pedalare per raggiungere Massa Marittima per una visita del caratteristico borgo medioevale ancora racchiuso all’interno della sua cinta muraria. Ritorno in hotel e cena a base di pesce
Terzo giorno: Cala Violina – Punta Ala, l’antica via dei Cavalleggeri (km. 40 circa).
Dopo un breve tratto di ciclabile, per lasciare la cittadina di Follonica, inizieremo a pedalare lungo l’antico sentiero dei cavalleggeri, attraversando i boschi tipici della costa maremmana, ammirando panorami unici sulle isole dell’Arcipelago Toscano e respirando i caratteristici profumi della macchia mediterranea. Passeremo da Cala Martina, ci fermeremo a Cala Violina, con la sua spiaggia composta da piccolissimi granelli di quarzo, il cui nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra e che ricorda appunto quello del violino. Proseguiremo poi per Punta Ala, il lembo di terra più estremo della costa verso l’isola d’Elba.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!