Dai Monti dell’Uccellina alle Colline Metallifere, attraversando Parchi e Riserve Naturali, visitando borghi arroccati e pedalando su antiche strade medievali. Maremma Trail, un’esperienza affascinante alla scoperta di una terra ancora selvaggia, un’avventura da vivere in gravel o in e-bike.
Il suo nome, evoca il fascino glamour che si respira pedalando all’ombra delle pinete granducali, ci insegue sulle spiagge del Parco della Maremma con l’occhio vigile delle torri d’avvistamento medicee, correndo su antichi cammini medievali tra la macchia mediterranea e le Riserve Naturali del Merse e La Pietra, all’ombra delle Colline Metallifere.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Questo tour è organizzato con il supporto di FIAB Grosseto Ciclabile, ideatrice del percorso MAREMMA TRAIL
PRIMO GIORNO: GROSSETO
arrivo in giornata a Grosseto in macchina o con la formula treno-bici e sistemazione in hotel. In serata incontro con la guida, briefing del tour, eventuale consegna e regolazione delle bici (per chi le ha noleggiate). Cena in struttura.
SECONDO GIORNO: GROSSETO-FONTEBLANDA (Km. 54,2 - altimetria mt. 260)
il nostro Maremma Trail inizia proprio dalla “capitale” della Maremma, Grosseto e subito ci addentriamo nella splendida pianura nata dalla bonifica delle paludi che un tempo rendevano questa terra aspra e inospitale. Iniziamo a pedalare sulla pista ciclabile che sormonta l’argine destro dell’Ombrone, fino ad attraversare il fiume sul ponte dedicato alla memoria dello storico traghettatore Eugenio Luigi Bellucci, conosciuto con il soprannome di ‘Gigi della Barca’. Da questo punto entriamo nel Parco Regionale della Maremma, un’area protetta dove il tempo sembra essersi fermato, e dove possiamo ammirare le mandrie di vacche e dei cavalli maremmani che sono allevate allo stato brado. Se fortunati possiamo incontrare i Butteri a lavoro, un'esperienza unica! Dalla loc. di Spergolaia, antico granaio della fattoria lorenese, proseguiamo lungo la pista ciclabile che seguiremo fino a Marina di Alberese per poi raggiungere la foce del fiume Ombrone. Proseguiamo nel percorso ciclabile nella pineta Granducale fino alla meravigliosa spiaggia di Collelungo e vivere la suggestione di pedalare tra gli oliveti secolari, per poi arrivare al piccolo paese di Alberese. La seconda parte della giornata ci porta nei pressi della ex stazione ferroviaria di Alberese, da qui pedaliamo su un percorso a fondo naturale di circa 2 km fino a Collecchio per poi raggiungere il caratteristico borgo sul mare di Talamone. Ancora pochi chilometri lungo una pista sterrata sul mare e arriviamo alla fine della prima tappa, a Fonteblanda.
TERZO GIORNO: FONTEBLANDA-CAMPAGNATICO (Km. 62,9 - altimetria mt. 980)
La tappa di oggi ci porta ad addentrarci nelle colline che fanno da cornice alla Maremma, partiamo da Fonteblanda pedalando su tratti di strade a bassa percorrenza di auto in direzione Montiano. Da adesso in poi gli orizzonti cambiano, la strada inizia a salire con pendenze più o meno impegnative e si guadagna presto il primo colle della giornata, posto ai 262 m slm nei pressi del borgo medievale di Montiano. In queste zone molte sono le testimonianze lasciate dall’uomo, basti pensare agli Etruschi, agli Aldobrandeschi fino ai più recenti fatti accaduti, un esempio il passaggio da Maiano Lavacchio (dove un cippo ricorda la Memoria dei Martiri d’Istia). Da qui il percorso inizia un po a scendere verso la zona delle Piagge del Maiano dove ritroviamo il fiume Ombrone, che attraversiamo dirigendosi ad Istia d’Ombrone e il suo caratteristico centro storico, con la Portaccia a testimonianza dell’antico passato medievale.Da Istia, l’itinerario punta verso Campagnatico, con continui sali scendi accompagnati da panorami sconfinati sulle colline disegnate dai filari di viti e oliveti. Prima di raggiungere Campagnatico attraversiamo di nuovo il fiume Ombrone, da qui inizia l’ultima salita della giornata con un suggestivo passaggio dalle fonti ed i lavatoi medievali, che anticipa la vista panoramica sulla valle dell’Ombrone.
QUARTO GIORNO: CAMPAGNATICO-CASAL DI PARI (Km. 45,3 - altimetria mt. 860)
La giornata di oggi parte con un giro nelle vie del borgo medioevale di Campagnatico, citato anche dal Sommo Poeta Dante nella Divina Commedia nel canto XI del Purgatorio, per poi dirigersi verso Paganico, antica stazione di posta costruita dai senesi lungo la via del sale. Prendiamo la Via Leopoldina, che segue il tracciato della Ciclovia dei 2 Mari, verso il Castello di Monte Antico, da qui proseguiamo entrando nella Riserva Naturale del Farma-Merse fino a raggiungere le antiche Terme di Petriolo. Qua per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare un bagno nelle vasche naturali di acqua termale, una vera libidine! L’ultimo tratto della tappa di oggi è in salita e ci porta al borgo di Pari, bellissimo esempio di incastellamento medievale (trasformazione da castello a paese fortificato), per poi proseguire verso il Castello di Casenovole e finalmente arrivare all’agriturismo per il meritato relax e la cena.
QUINTO GIORNO: CASAL DI PARI-ROCCATEDERIGHI (Km. 38,2 - altimetria mt. 820)
Dopo una gustosa colazione, ripartiamo per la tappa forse più impegnativa del nostro tour, visiteremo Casal Di Pari, antica stazione di posta al confine tra le province di Grosseto e Siena, borgo dove è nato il fumettista Aurelio Galleppini, in arte Galep, divenuto celebre per aver creato il personaggio di Tex Willer. Da qui entriamo in uno dei tratti più belli del tour la SP 124 del Belagaio, 15 km di bellissima strada bianca che ci accompagna fino alle case sparse di Piloni, dove si incrocia la via Maremmana. Il successivo tratto, tra Torniella e Sassofortino è uno dei più selvaggi e anche più impegnativi dell’intero itinerario, il percorso risale il torrente Farma costeggiando i confini della Riserva Naturale della Pietra. Superato il ponte del Farma la strada si impenna con discrete pendenze e strappi che si susseguono per circa 8 km. Il fondo sterrato è irregolare e ci permette di arrivare fino ai 590 m sul livello del mare, la “cima Coppi” dell’itinerario, per poi iniziare la discesa su Sassofortino. Siamo ormai entrati nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere, Patrimonio Unesco, pedaliamo sulle pendici del massiccio di Sassoforte, che ospita sulla sua sommità i resti di un leggendario maniero spesso conteso durante il medioevo dai vari casati che dominavano la zona. Ultimi chilometri ancora per raggiungere Roccatederighi, termine della tappa, da dove possiamo ammirare un panorama fantastico e che domina dall’alto la pianura della Maremma, un tempo il Lago Prile.
SESTO GIORNO: ROCCATEDERIGHI-GROSSETO (Km. 71,6 - altimetria mt. 620)
Lasciamo Roccatederighi, per l’ultima tappa del nostro tour in Maremma, percorrendo una bellissima strada vicinale che rapidamente scende verso il castello di Montemassi per una breve visita. Questo borgo è legato alla dominazione di Siena sulla Maremma, celebrata dal grande affresco di Simone Martini “Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi” e collocata nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena. In rapida successione raggiungiamo l’ex villaggio minerario di Ribolla per risalire le vecchie piste che collegavano i pozzi d’estrazione della lignite. Di particolare suggestione il passaggio dalla piazzola che ospitava il Pozzo Camorra. Fu eretto nel 1948, in prossimità del podere Camorra da cui poi prese il nome, divenne il luogo della più grande sciagura mineraria italiana del secondo dopoguerra dove morirono 43 minatori (1954). I tratti più impegnativi sono ormai alle nostre spalle, un lungo falsopiano ci accompagna fino a Sticciano Scalo. La linea ferroviaria sarà anche il filo conduttore che ci accompagna nel successivo tratto del percorso per raggiungere la Stazione di Roccastrada. Qua, grazie alla disponibilità della proprietà, entriamo all’interno della Tenuta Di Paganico per percorrere un lungo tratto di strada sterrata che attraversa tutta la tenuta fino ad arrivare a Paganico. Da qui percorriamo la strada complanare fino a raggiungere l’ultima salita di questo tour, bella e un pò impegnativa, che si inerpica fin sotto il borgo medievale di Montorsaio da dove si gode di uno spettacolare punto panoramico, con lo sguardo che spazia dal mare al Monte Amiata.
In discesa raggiungiamo Batignano, l’ultimo borgo medievale che ci separa dal traguardo di Grosseto che raggiungiamo percorrendo con le nostre bici la pista ciclabile, pista che unisce Grosseto al Parco Archeologico di Roselle. Giunti in città termina il nostro Maremma Trail.
Tour di gruppo guidato
Questo tour è adatto anche a ragazzi dai 15 anni.
Prezzo:
Prezzo a persona in camera doppia € 990,00 (prezzo indicativo per un gruppo di 10 persone in bassa stagione)
Supplemento singola € 150,00
Possibilità di richiedere il noleggio della Bici
Vuoi fare il tour in autonomia senza la guida ma solo con il nostro supporto telefonico e le tracce gpx? Chiedici un preventivo?
Se mancano più di 30 giorni dalla data di partenza del tour dovrà essere versata la caparra del 30% del totale (il saldo dovrà essere versato entro e non oltre entro il termine di 30 (trenta) giorni prima dell’inizio del tour)
Se mancano meno di 30 giorni dalla data di partenza del tour dovrà essere pagato il totale.
In caso di cancellazione del tour per non raggiungimento del numero minimo, verrà rimborsato il 100% della Caparra versata.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!