La Marevettamare Trail è un bellissimo percorso circolare di 280 km e 6000 mt di dislivello, che parte dalla riva del mare, passa sulla cima del Monte Amiata e torna al mare.
Un percorso straordinario che tocca tutti i borghi, paesaggi e vigneti più caratteristici dell’entroterra Maremmano.
Questo tour è stato studiato per accompagnarvi in questa avventura, non come una gara ma come una vacanza, facendovi conoscere i luoghi e la storia del territorio che via via attraverserete.
Ci si immerge subito nella stupenda pineta tra Marina di Grosseto e Principina a Mare, attraversando con un rapido passaggio la città di Grosseto e le sue mura Medicee e affrontando dopo poco le dolci colline ricoperte da ulivi e vigneti di Morellino e nel ritorno verso il mare quelle di Montecucco. Visiteremo i borghi di Montorgiali ed il castello di Montepò, Baccinello, Cana e Roccalbegna e la sommità del Monte Labbro dove potrete ammirare davanti a voi, oltre ad un panorama mozzafiato, la Vetta del Monte Amiata.
Vi aspettano boschi incantati di castagni e una meravigliosa faggeta che vi accompagnerà fino alla Vetta del Monte Amiata che rappresenta il giro di boa del percorso.
Dovrete timbrare la CARTA DI VIAGGIO nei 7 PUNTI DI CONTROLLO (partenza, arrivo e 5 lungo il percorso) ed all’arrivo Vi verrà consegnata la MATTONELLA diploma premio per chi completa il trail.
Il percorso è al 99% pedalabile. È un percorso definito impegnativo per via dei dislivelli da affrontare in ogni tappa ma di media difficoltà utilizzando delle Ebike, è comunque consigliato a persone che vanno in bici regolarmente. Per questo tour guidato è obbligatoria una Ebike MTB.
L’abbigliamento varia in funzione del periodo in cui si percorre la Marevettamare trail, ma va considerato che si raggiungono i 1750 mt slm e quindi occorre anche abbigliamento più pesante e sicuramente un’antipioggia.
ci prepariamo alla 1^ tappa del nostro tour, piuttosto facile poiché più della metà del tragitto è pianeggiante.
Costeggeremo il lungomare per poi iniziare ad addentrarci nel cuore della Maremma attraversando la città di Grosseto, cuore pulsante di questo territorio, con le sue bellissime Mura Medicee delle quali percorreremo quasi interamente il periplo. Da questo punto inizieremo la nostra salita sulle dolci colline rivestite da bellissimi vigneti di Morellino, attraverso borghi e castelli, su strade bianche, superando un antico ponte romano e un guado, arriveremo in prossimità di Cana, dove un bellissimo agriturismo ci accoglierà per il meritato riposo. Cena in struttura.
Inizia oggi il vero e proprio avvicinamento alla Vetta con la tappa più impegnativa.
Dopo una breve discesa a fondo valle inizieremo la nostra salita con pendenze a doppia cifra e continui Sali scendi fino ad arrivare alla Rocca che sovrasta Roccalbegna, sede del primo PUNTO DI CONTROLLO dove apporremo il secondo timbro nella nostra carta di viaggio. Continuando a salire attraverseremo la Riserva Naturale Pescinello e arriveremo al Monte Labbro (1200 mt slm) sede della TORRE GIURISDAVIDICA, testimonianza dell’opera di DAVID LAZZARETTI. Ammirato il panorama che nelle giornate più limpide ti permette vedere la costa e le isole dell’arcipelago toscano, ripartiremo, in discesa, fino al Borgo di Santa Fiora noto oltre che per la sua bellezza, per la famosa Peschiera e la chiesina della Madonna della neve con all’interno un ruscello di acqua sorgiva. Lungo boschi di castagni continueremo il nostro tour che ci condurrà nei borghi di Piancastagnaio e infine Abbadia San Salvatore dove metteremo il 3° timbro nella nostra carta di viaggio e poi arrivare in hotel per una bella doccia e un abbondante cena.
Ricca colazione e partenza, direzione Vetta Amiata.
Iniziamo la lunghissima salita, praticamente tutta pedalabile tranne alcuni piccoli tratti che ci obbligheranno a fare un po' di portage ma saremo immersi in un meraviglioso bosco, prima di castagni e poi, man mano che si sale, una stupenda faggeta sarà il nostro parasole regalandoci colori e profumi che non potete immaginare se non attraversandola. Una piccola sosta alla località il Pianello al punto di controllo ci permetterà di riprendere fiato e apporre un altro timbro prima di raggiungere la sommità del Monte Amiata (1738 mt slm) rappresentata da una maestosa Croce. Qui un panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia, il lago di Bolsena, Argentario, Vi regalerà immagini emozionanti e indimenticabili.
Raggiunto il punto più alto del nostro tour, iniziamo a scendere, inizialmente percorrendo la totalità della pista PANORAMICA fino appunto al Piano delle Macinaie e poi si penetra nel bosco incantato per una stupenda discesa fino a Castel del Piano e poi Arcidosso dove andremo a timbrare la carta di viaggio.
Lasciato il Monte Amiata che ci guarda le spalle, affrontiamo la salita che dolcemente ci conduce al Monte Aquilaia altro luogo dai panorami mozzafiato e poi giù tra strade misto sterrato, cemento e asfalto fino a Cinigiano sede del 6° PUNTO DI CONTROLLO. Siamo nella terra del vino Montecucco: bellissimi vigneti ci accompagnano fino al confine della tenuta del castello di Colle Massari che si erge su di un cucuzzolo.
Siamo ad un passo dal borgo POGGI DEL SASSO, e termine della tappa di oggi dove potremo rilassarci in agriturismo prima della cena.
L’ultima tappa è prevalentemente in discesa, ideale per defaticarsi e godere del paesaggio.
Ancora sconfinati vigneti lungo la bellissima lungo le dolci colline che sovrastano la pianura Maremmana. Tra strade asfaltate e stradine secondarie arriveremo al Parco Archeologico Etrusco di Roselle dove sarà possibile fare una visita alla scoperta della storia di questo affascinate territorio. Continueremo poi fino a giungere all’Isola Clodia originariamente isola del prosciugato lago Prile, una collinetta situata al confine con la Diaccia Botrona, dove si erge l’Abbazia di San Pancrazio al Fango. La Diaccia Botrona rappresenta l’ultimo lembo del Padule residuo della bonifica, riserva naturale e luogo di residenza di molte specie faunistiche volatili.
Ancora pochi chilometri lungo mare e giungeremo a Marina di Grosseto, al nostro punto di partenza, dove potremo apporre l’ultimo timbro e ricevere la mitica “mattonella” che rappresenta il diploma premio a chi porta a termine la MAREVETTAMARE TRAIL.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!