La Toscana è una delle regioni italiane più amate dai turisti, italiani e soprattutto stranieri. Famosa in tutto il mondo per le sue dolci colline, per le sue città d’arte, per i suoi borghi antichi e, non da ultimo, per i suoi pregiati vini.
Parlando di vini il binomio Chianti e Toscana è forse il più antico, ma come non citare altre eccellenze come il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino, tra i più apprezzati al mondo.
Ad accomunare questi tre grandi rossi è il Sangiovese, vitigno principe della Toscana.
Il nostro tour si svolge in un fazzoletto di terra che si estende lungo la Costa degli Etruschi, al cui centro si trova il piccolo borgo di Bolgheri.
La storia vinicola di Bolgheri è tanto giovane quanto straordinaria e i suoi vini sono riusciti a conquistare i primi posti delle classifiche mondiali in pochissimo tempo, “sfidando” le celebri Doc e Docg, uscendo dagli schemi dei loro disciplinari, sostituendo o aggiungendo al vitigno Sangiovese, altri vitigni come Cabernet Sauvignon e del Merlot.
Nacque così il Sassicaia, grazie alla volontà e intuizione del Marchese Mario Incisa della Rocchetta, ma solo alla fine degli anni 60, quando Piero Antinori, cugino del marchese e grande esperto di vini, iniziò a commercializzare le prime bottiglie di Sassicaia e Tignanello (altro vino che ha fatto la storia di Bolgheri). A loro seguirono altri produttori come Grattamacco e Ornellaia che introdussero anche altri vitigni internazionali con il Petit Verdot e il Syrah.
La definitiva “consacrazione“ si ebbe a metà degli anni 80, quando il giornalista inglese Nicholas Belfrage, usò per primo il termine SUPER TUSCAN per identificare i vini dell’area di Bolgheri e non solo.
Sarà un’esperienza da vivere pedalando lungo le piccole strade di campagna che si snodano dal mare alle colline, un saliscendi tra vigneti e panorami sulla costa toscana e all’orizzonte l’isola d’Elba, Capraia e nelle giornate più limpide la Corsica. Noi avremo le e-bike che consentiranno a chiunque di provare l’emozione di sentirsi parte di quei luoghi, di sentire certi suoni e profumi che solo con la bicicletta riesci a percepire.
Il percorso in e-bike, ad anello, si svolge su strade bianche e di campagna con scarso traffico.
Adatto a tutti, anche a chi normalmente non va in bicicletta e con salite tutte superabili grazie all’utilizzo delle e-bike.
Durante il nostro percorso faremo visita ad alcune delle più importanti aziende della zona dove avremo la possibilità di visitare le loro cantine e degustare i loro vini, tra cui i Super Tuscan.
Pausa pranzo all’enoteca della Tenuta San Guido dove potremo degustare il Sassicaia.
Non può mancare la visita al piccolo borgo di Bolgheri, che raggiungeremo percorrendo il famosissimo viale di cipressi citato dal poeta in una delle sue più belle poesie “Davanti a San Guido”.
**Su richiesta esiste una opzione senza l’utilizzo delle e-bike, il tour si svolgerà completamente con il van e solo alcuni tratti si percorreranno a piedi (perfetto per chi ha bambini piccoli)
**Servizio transfer da e per l’hotel e per tutti gli spostamenti a Bolgheri nella opzione senza e-bike
**Su richiesta possibilità di aggiungere una seconda cantina con relativa degustazione (extra)
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!