Trekking a tappe lungo la Via Francigena da San Miniato a Monteriggioni.
Quattro giorni di cammino immersi nella toscana più autentica sull’antica via di pellegrinaggio.
Dolci colline, pievi romane, vigneti, strade bianche e paesi medievali in cui soggiorniamo e che visiteremo.
Un trekking rilassante e rigenerante per staccare la spina e per potersi riempire l’anima di bellezza.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il percorso si snoda tra le vallate e le colline lungo mulattiere, sentieri, strade bianche e strade secondarie, con dislivelli semplici e medi.
Arrivo nel pomeriggio e sistemazione nelle camere. Briefing con la guida, visita del borgo di San Miniato e cena libera.
Partendo dal borgo di San Miniato, percorriamo un breve tratto su strada secondaria per poi immergerci nel paesaggio delle dolci colline toscane.
Vedute splendide da cartolina, piccoli borghi, aria pulita e silenzio.
Svoltandosi indietro, in lontananza, si può ammirare le maestose alpi Apuane.
A metà percorso ci fermeremo all’antica pieve di Coiano, in cui visse per un breve periodo Niccolò Machiavelli, per poi continuare il nostro cammino, immerso nella natura, fino alla pieve di Santa Maria a Chianni, che è situato poco prima di Gambassi terme.
Qui soggiorneremo all’interno del suo suggestivo ostello. Un luogo unico sulla Via Francigena.
Il nostro cammino di oggi ci porterà a conoscere la toscana del vino, in specifico della Vernaccia di San Gimignano. Ci immergeremo nelle vigne di questo prezioso vigneto per assaggiare qualche bicchiere in una delle aziende biologiche più rinomate.
Proseguendo, ci fermeremo a santuario di Pancole per una breve visita e arriveremo poi alla Pieve di Santa Maria Assunta in Colle. Un luogo spirituale incredibile e nelle sue vicinanze ci goderemo il nostro pranzo a sacco con vista su San Gimignano.
Con le torri di San Gimignano in bella vista saliremo in città e, attraverso le sue minuscole stradine, ci fermeremo nella sua splendida piazza della Cisterna.
Il pomeriggio visiteremo una delle caratteristiche casa torre al suo interno e faremo una visita dei luoghi più belli di questo borgo medievale, presidio del Unesco.
Serata libera per cena.
Oggi ci aspetta una tappa che attraversa la tipica vegetazione toscana con i suoi splendidi colori. Saremmo avvolti del profumo della ginestra ed i suoi fiori gialli ci faranno compagnia durante tutto il nostro cammino.
Sarà un cammino rilassante attraversando vigneti, boschi della macchia mediterranea e piccoli ruscelli. Con un po’ di fortuna potremmo avvistare caprioli e lepri che vivono in questi magnifici luoghi.
Arrivati a destinazione saliremo fino al borgo medievale di Colle di Val D’Elsa alta, famoso per la lavorazione del cristallo e della carta, dove allogheremo.
Faremo una visita al Duomo che costituisce uno dei chiodi sacri.
Serata libera per cena.
Inizieremo la nostra giornata con una camminata all’interno del suggestivo parco fluviale dell’Elsa.
Ci accompagnerà il rilassante rumore dell’acqua, di uno splendido color turchese, ed attraverseremo guadi di pietre e una folta vegetazione fluviale verdissima.
Ammireremo le caldane, vasche in cui i Romani godevano della sua fonte calda, per proseguire fino all’antico borgo medievale di Strove dove ci fermeremo per il pranzo.
Inizieremo a vedere il castello di Monteriggioni in lontananza e lo raggiungeremo, attraverso boschi, campi coltivati e l’Abbadia Isola.
Dopo la visita al castello di Monteriggioni, un pulmino privato sarà lì ad attenderci per riaccompagnarci comodamente a San Miniato.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!