Un week end in e-bike o gravel tra mare e borghi alla scoperta delle bellezze di Castiglione della Pescaia. Considerata la Svizzera della Maremma per la qualità dei servizi, Castiglione della Pescaia oggi è meta di tantissimi cicloturisti grazie ai numerosi percorsi creati recuperando le antiche strade dogane che collegavano la costa al mare e al porto. Un mix di natura incontaminata, spiagge dorate e borghi arroccati sulle colline.
CARATTERISTICHE TECNICHE
percorso a margherita
lunghezza km.90
difficoltà: facile
PRIMO GIORNO:
arrivo in giornata a Castiglione della Pescaia e sistemazione in hotel/agriturismo. In serata briefing del tour, eventuale consegna e regolazione delle bici (per chi le ha noleggiate). Cena in hotel.
SECONDO GIORNO: la via dei Cavalleggeri e Cala Violina (Km. 55 - altimetria mt. 625)
il nostro primo tour avrà come destinazione una delle spiagge più belle d’Italia, un angolo di sabbia bianca bagnato da un mare cristallino, Cala Violina. Per raggiungerla dovremo pedalare su strade sterrate e alcuni tratti asfaltati, tutti immersi nella macchia mediterranea e con panorami unici sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Per raggiungere la nostra destinazione pedaleremo anche su un tratto (ancora quello originale) della Via dei Cavalleggeri, passeremo da Cala Civette e poi raggiungeremo la nostra meta per rigenerarci con un bel bagno in mare. Prima di riprendere la strada di ritorno, non può mancare la visita a Cala Martina, qua si è fatto un pezzetto dell’Unità d’Italia, infatti proprio da qui Garibaldi riuscì a fuggire dalla cattura imbarcandosi su un peschereccio. Durante il ritorno faremo visita anche ai resti dell’Eremo di Santa Petronilla immerso nei boschi di sughere. Rientrati in hotel, ci possiamo godere ancora un pò di mare oppure fare un giro per i vicoli del borgo di Castiglione. Cena in hotel.
TERZO GIORNO: San Guglielmo e la Diaccia Botrona (Km. 35 - altimetria mt. 350)
Il tour di oggi ci porta ad addentrarci nelle colline alle spalle di Castiglione della Pescaia per raggiungere l’eremo di San Guglielmo, il luogo dove Guglielmo di Malavalle si ritirò smettendo le vesti di cavaliere per indossare quelle di eremita. L'altra destinazione di oggi è la riserva Naturale della Diaccia Botrona, ultimo lembo dell’antico Lago Prile e ultima testimonianza di come fosse questa zona prima della bonifica effettuata da Leopoldo II di Lorena. Pedaleremo sulle vie della bonifica, ammirando le numerose specie di uccelli migratori che sostano in questa zona durante le loro migrazioni e la numerosa colonia di fenicotteri che vivono ormai fissi in questa riserva. Nel primo pomeriggio rientro a Castiglione.
Prezzo:
Prezzo a persona in camera doppia a partire da € 250,00
Supplemento singola a partire da € 90,00
Possibilità di richiedere il noleggio della Bici
Servizio guida a richiesta anche per singola giornata.
Se mancano più di 30 giorni dalla data di partenza del tour dovrà essere versata la caparra del 30% del totale (il saldo dovrà essere versato entro e non oltre entro il termine di 30 (trenta) giorni prima dell’inizio del tour)
Se mancano meno di 30 giorni dalla data di partenza del tour dovrà essere pagato il totale.
In caso di cancellazione del tour per non raggiungimento del numero minimo, verrà rimborsato il 100% della Caparra versata.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!