In e-bike alla scoperta dell’isola che non c’è, l’ottava perla dell’Arcipelago Toscano, oggi conosciuta come il promontorio di Monte Argentario unito alla terra ferma da due lembi di terra, il tombolo della Giannella e il tombolo della Feniglia all’interno dei quali si trova la meravigliosa laguna di Orbetello.
Visiteremo anche l’oasi naturale del lago di Burano, la prima area protetta istituita in Italia dal WWF nel 1980 un paesaggio dove la natura è rimasta inalterata con panorami mozzafiato sulle isole dell’Arcipelago Toscano dove si possono gustare i sapori di una volta.
Saranno due tour ad anello della lunghezza di 50 e 30 km ed i percorsi si snoderanno tra strade bianche e strade asfaltate con scarso traffico, piste ciclabili, con salite in alcuni punti impegnative, tutte facilmente superabili con l’utilizzo delle e-bike, e tratti pianeggianti.
arrivo e sistemazione in hotel/b&b e pomeriggio libero.
In serata briefing del viaggio con la guida, consegna e-bike e cena ristorante hotel con menù fisso a base di prodotti locali a km 0.
Iniziamo il nostro tour alla scoperta del promontorio di Monte Argentario, oggi faremo il giro completo grazie alla spettacolare strada panoramica che percorre tutta la costa collegando Porto Santo Stefano al più antico borgo di Porto Ercole.
Una strada, la panoramica, che ci sorprenderà pedalata su pedalata, visiteremo esternamente Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella. Pedalare su questa strada è un piacere unico con panorami a picco sul mare, sulle isole dell’arcipelago Toscano e sui resti di numerose torri di avvistamento costiere.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e cena in ristorante tipico con menù fisso a base di prodotti locali a km 0.
Il secondo tour parte da Orbetello che si trova esattamente al centro dell’omonima laguna, importante paese già conosciuto al tempo degli Etruschi e dei Romani, fino a divenire la sede dello Stato dei Presidi che comprendeva anche tutto il Monte Argentario.
Percorreremo un tratto di ciclabile verso Porto Ercole per poi deviare verso il Tombolo della Feniglia, una delle due lingue di sabbia che uniscono la terra ferma e il promontorio dell’Argentario.
Percorreremo una strada bianca immersa nella pineta secolare dove è possibile avvistare daini, caprioli, cinghiali che vivono allo stato brado. Giunti in località Ansedonia saliremo per un breve tratto per poi ridiscendere e percorrere la bellissima via Litoranea in direzione lago di Burano, la stupenda oasi del Wwf dove potremmo ammirare le numerose specie di uccelli che li vivono o sostano durante le loro migrazioni (fenicotteri, Cavaliere d’Italia, aironi, falco pescatore, ecc.).
Terminata la visita completeremo l’anello lungo la laguna per fare rientro ad Orbetello a metà pomeriggio e terminare il nostro viaggio.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!