Quando pensi alla Toscana, subito ti immagini le sue dolci colline con quel cipresso solitario ad interrompere l’orizzonte, come un pennello pronto a dipingere un quadro diverso per ogni stagione, beh quella è la Val d’Orcia!
Attraversata dal fiume Orcia, dal quale prende il nome, questa splendida valle a sud della Toscana, si estende tra le province di Siena e Grosseto. La Val d’Orcia è un parco naturale e culturale protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO nel 2004.
E’ costellata di castelli, piccoli borghi, casali rurali, abbazie ed antiche pievi, ognuno con la sua propria ed affascinante storia da raccontare. File e file di interminabili vigneti o di cipressi con i campi dorati dove il grano sembra ondeggiare silenzioso seguendo il ritmo della natura.
Attraversata per tutta la sua lunghezza dalla Via Francigena, la Val d’Orcia era percorsa nel medioevo, dai numerosi pellegrini provenienti dal nord Europa, che dovevano raggiungere Roma e Gerusalemme.
Montalcino, San Quirico, Pienza, Bagno Vignoni, Radicofani, Montepulciano, sono solo alcuni di questi luoghi dove il tempo, sembra scorrere ancora ad un ritmo lento e pacato e godere dell’eternità racchiusa in ogni singolo attimo.
Numerosi pittori e registi si sono ispirati per le loro opere a questi paesaggi. Passare una vacanza in Val d’Orcia, significa vivere ognuno il proprio film o disegnare nella propria mente un quadro indelebile. Camminare, pedalare in bicicletta e cavalcare sulle strade bianche della Val d’Orcia ha un sapore unico e antico. Puoi rivivere le gesta di nobili cavalieri, di pellegrini guidati dalla fede, per non parlare dei piloti delle auto da corsa che negli anni 50 sfrecciavano per vincere la 1000 miglia o di quel ciclismo di una volta, dove la fatica si mischiava con la polvere, da rendendolo eroico e leggendario.
Passare una vacanza in Val d’Orcia può essere anche relax e benessere psico-fisico, dove ricaricarsi e concedersi momenti solo per noi. Leggere un libro seduti su un prato oppure immergersi nelle acque termali che sgorgano da millenni dalle viscere di questa terra, sarà una cura perfetta.
La Val d’Orcia ci offre un’infinità di eccellenze enogastronomiche per deliziare il nostro palato, prodotti genuini e di altissima qualità, il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano ed il Rosso d’Orcia sono alcuni tra i vini più conosciuti e famosi al mondo, ma anche il pecorino di Pienza, formaggio di pecora, prodotto con il latte dei soli animali cresciuti ed allevati nella colline circostanti, l’olio extra vergine di oliva, i funghi, le castagne, i tartufi, il cinghiale e i pici.