In e-bike alla scoperta di una delle zone più caratteristiche e particolari della Maremma, la Terra del Tufo.
Andremo alla scoperta di Sorano, Pitigliano, Sovana, e la città rupestre di Vitozza, borghi antichi che si ergono su speroni tufacei e che nascondono nelle loro fondamenta le tracce e i misteri di civiltà arcaiche e medievali. Base del viaggio sarà l’esclusivo Residence Terme di Sorano per una piacevole vacanza all’insegna del relax, del benessere e dell’enogastronomia di qualità.
Saranno due tour ad anello della lunghezza di 45 e 20 km ed i percorsi si snoderanno tra strade bianche e strade asfaltate con scarso traffico, con dislivelli tutti facilmente superabili con l’utilizzo delle e-bike.
Guarda il Video “Alla scoperta di Sorano”
Arrivo in struttura e sistemazione nelle camere che sono dislocate nei vari appartamenti di cui si compone il residence e che saranno a disposizione degli ospiti a partire dalle ore 15,00. Pomeriggio relax nelle piscine termali. In serata briefing del viaggio, consegna e-bike, cena al ristorante con prodotti tipici locali km 0.
Inizia il nostro tour alla scoperta della Terra del Tufo con un percorso ad anello alla scoperta dei borghi che sovrastano i profondi valloni scavati nel tufo dal torrente Lente.
Sorano, Sovana e Pitigliano, qui riecheggiano le storie di popoli antichi fin dalla metà del terzo millennio avanti Cristo, dalle civiltà degli Etruschi a quella dei Romani, dagli Aldobrandeschi agli Orsini, dai Medici ai Lorena. La roccia tufacea è l’elemento che caratterizza i bellissimi borghi che sorgono in quest’area ricca di storia millenaria.
L’itinerario propone una visione d’insieme del territorio. Il percorso si snoderà principalmente su strade asfaltate poco trafficate, su strade bianche e in alcuni tratti nelle Vie Cave, le antiche strade scavate dagli Etruschi nel tufo e che servivano per collegare le varie città tra loro.
Sosta pranzo libero a Sovana. Durante il percorso, non può mancare la visita al centro storico di Pitigliano caratterizzato dalle abitazioni scavate direttamente nella roccia tufacea e del ghetto ebraico, infatti Pitigliano è anche chiamata la piccola Gerusalemme.
Rientrati in struttura, pausa relax nell’area termale, cena e pernottamento.
L’ultimo giorno di questo viaggio in bicicletta attraverso i confini del tempo, è dedicato alla visita di una delle testimonianze più sorprendenti che gli antichi abitanti di questi luoghi hanno lasciato ai posteri. Un sentiero attraversa pareti di tufo e un parco archeologico dove convivono secoli di storia. Grotte abitate da tempi antichi, fortezze diroccate, abbandonate dall’uomo e riconquistate dal bosco e una chiesa a cielo aperto.
E’ la città perduta di Vitozza, che ospita al suo interno il più vasto insediamento rupestre dell’Italia centrale e le nostalgiche rovine di una città medievale. La città rupestre si trova nei pressi di San Quirico di Sorano, che raggiungeremo in bicicletta per poi proseguire a piedi la visita del sito archeologico.
Sarà il completamento di un viaggio meraviglioso attraverso secoli e secoli di storia, immersi in un paesaggio unico al mondo dove, l’impronta lasciata dall’uomo è la testimonianza tangibile di come è possibile vivere in armonia con la natura che ci circonda, ancora oggi.
Rientro in struttura nel primo pomeriggio e termine del viaggio.
*Per i Termini e Condizioni generali, riguardanti l’opera dei tour e viaggi di HMO, fare riferimento al documento Termini e Condizioni.
Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!
Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!